AUTOGAS RIVIERA SRL
Autogas Riviera è protagonista nel settore del GPL (gas propano liquefatto) nel ponente ligure da oltre 30 anni, cioè da quando - nel lontano 1988 - Centro Petroli, leader in provincia di Imperia nella distribuzione di combustibili tradizionali, incontra Autogas Nord, operatore di caratura nazionale nella vendita del GPL. Da allora, con immutata compagine societaria, Autogas Riviera sviluppa la sua attività commerciale sia attraverso la propria rete di vendita che mediante l’acquisizione di rami di attività di aziende concorrenti. Contemporaneamente la cultura di mercato spinge Autogas Riviera a diversificare e a sviluppare più settori legati sempre all’utilizzo del GPL.
La società è oggi titolare di uno stabilimento di GPL sito in Regione Licheo in Taggia (IM), con attività soggetta all’art. 13 del D.Lgs.105/15 (Seveso III), avente uno stoccaggio di GPL di 200 metri cubi uso riscaldamento e di 50 metri cubi uso autotrazione. Presso lo stabilimento è in vigore il Sistema di Gestione della Sicurezza per la prevenzione degli incidenti rilevanti, aggiornato secondo i principi della Direttiva Europea di riferimento e strutturato in accordo all’Allegato B del D. Lgs.105/2015.
L'attività, svolta su di un’ area di circa 4.000 m2, consiste nella ricezione, nello stoccaggio, nel trasferimento e nella spedizione di GPL. La ricezione del GPL e la sua spedizione al cliente finale avvengono tramite autobotti di varia capacità.
Il GPL impiegato presso abitazioni autonome soddisfa le esigenze di riscaldamento, cottura cibi e produzione di acqua calda sanitaria. Grazie al suo elevato potere calorico e all’elevata versatilità, è adatto sia ad abitazioni singole che a condomini. Può essere fornito attraverso serbatoi, fuori terra o interrati, di capacità e tipologia idonee per ogni utilizzo, concessi sia in comodato al cliente, al quale per una maggiore autonomia gestionale viene fatturata in modo puntuale la quantità di prodotto allo scarico dall’autobotte, che attraverso impianti centralizzati dove serbatoio e combustibile (inteso quale giacenza del prodotto nel serbatoio) rimangono in capo ad Autogas Riviera, la quale provvede con cadenza bimestrale alla fatturazione, sulla base di quanto rilevato dal contatore, del solo prodotto effettivamente utilizzato dal cliente, in modo tale da non gravarlo, sotto il profilo finanziario, del prodotto disponibile in giacenza presso l’impianto ma non ancora effettivamente impiegato.
In tal senso Autogas Riviera ha proposto questa ultima soluzione a favore di interi Comuni dell’entroterra del ponente ligure non raggiungibili dalla dorsale del metano, mediante la realizzazione e la gestione di reti isolate canalizzate, assicurando pertanto un servizio analogo a quello delle aziende fornitrici di metano.
La rete di distribuzione comunale infatti utilizza un unico stoccaggio dal quale partono tubazioni interrate che permettono al singolo utente di ricevere il gas direttamente a casa e rilevarne il consumo tramite contatore. Lo stoccaggio del combustibile si trova solitamente ai margini del centro abitato ed è posizionato in modo da rispettare l’estetica dell’ambiente circostante.
Garantiscono ulteriori elementi di sicurezza della fornitura al cliente finale l’approvvigionamento giornaliero dello stabilimento di Taggia (IM) Regione Licheo dal deposito Costiero di Fos-Laverà (Marsiglia, fra i più grandi in Europa) mediante autobotti di proprietà di Autogas Riviera e il sistema automatico di rilevazione, mediante indicatore di livello collegato in remoto al server aziendale, delle giacenze di prodotto presso le abitazioni della clientela, che consente a Autogas Riviera di farsi direttamente carico, senza che l’utente finale debba preoccuparsene, delle tempistiche e delle modalità di fornitura
Anche per attività commerciali, uso industriale e agricolo l’impiego del GPL si dimostra una soluzione che gode di numerosi punti di forza:
- alto potere calorico del prodotto
- copertura capillare in tutte le aree non raggiunte dal metano
- rifornimenti tempestivi, puntuali, certificati e controllati
- monitoraggio dell’impianto a distanza e gestione telematica della flotta
- manutenzione e controlli periodici dello stato degli impianti
- rispetto delle norme tecniche di sicurezza
- reperibilità tecnica 24 ore su 24
Il GPL per uso industriale e agricolo riserva alle realtà del settore la possibilità di usufruire della riduzione del 90% dell’accisa gravante sul prodotto destinato all’uso combustione.
Autogas Riviera è da sempre attenta ai temi dell’ecologia, della sostenibilità e del risparmio; pertanto ha scelto di sviluppare tutti gli impieghi del GPL in quanto il prodotto possiede i requisiti richiesti dal Pacchetto Clima-Energia 2030 definito dall’Unione Europea.