BLU FUEL SRL

La società Blue Fuel srl nasce nel febbraio del 2019 dalla partnership tra Centro Petroli Impianti SpA, che gestisce da oltre un ventennio una rete di carburanti per autotrazione nel ponente ligure e Fin.Com srl Finanziaria Commerciale, storico operatore nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi extrarete in Liguria, Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Toscana e Umbria (attraverso la partecipata SDP Distribuzione Petroli e sue società controllate).

L’esperienza nella gestione di stazioni di servizio carburanti si fonde così con quella della fornitura di gasolio extrarete, con lo scopo principale di commercializzare gasolio pesante per automezzi, GNL (Gas Naturale Liquefatto) e GNC (Gas Naturale Compresso), attraverso nuove stazioni di servizio in proprietà.

La società ha ritenuto di puntare sul GNL (gas naturale liquefatto) quale futuro carburante sostitutivo del gasolio autotrazione per automezzi di grandi dimensioni in quanto, grazie a una riduzione (tramite processo di liquefazione) di 600 volte del volume specifico del gas, permette lo stoccaggio e il trasporto di notevoli quantità di energia in spazi considerevolmente ridotti, garantendo un’elevata autonomia in termini chilometrici e consentendo inoltre l’introduzione di un prodotto più pulito, qual è il metano (gas naturale appunto) nel trasporto pesante, finora dominato dall’uso di prodotti petroliferi tradizionali.

L’uso del GNL comporta inoltre un risparmio notevole di costi per gli autotrasportatori poiché beneficia di una fiscalità agevolata, il risparmio è tale da facilitare il rientro dell’investimento per un nuovo acquisto o per la trasformazione della motrice a gasolio.
Non va dimenticato inoltre che le multinazionali della grande distribuzione richiedono sempre più ai propri autotrasportatori una percentuale di mezzi a propulsione “ecologica” e a oggi il GNL rappresenta l’unica vera alternativa valida, nel trasporto pesante, sia sotto il profilo tecnico che economico.

Su questi presupposti, con il marchio BiFuel. la società Blue Fuel srl ha inaugurato nei giorni scorsi a Vado Ligure (SV) la prima stazione in Liguria di GNL Gas Naturale Liquefatto.
La stazione BiFuel di Vado Ligure è dotata di stoccaggio per carburanti liquidi (gasoli/benzine) di 200.000 lt con erogatori ad alta portata (130 lt/min) per gasolio autotrazione affiancati da erogatore AdBlue con serbatoio di accumulo da 4000 lt e dei seguenti stoccaggi per carburanti gassosi:

  • GNL: 80mc in serbatoio criogenico verticale;
  • GNC (metano auto): 1200 lt in batteria di bombole metalliche;
  • GPL: 30mc in serbatoio metallico interrato;

L’investimento acquisisce valore se si considera l’importanza strategica della stazione, situata in posizione adiacente ad uno dei tratti autostradali di maggior percorrenza del Paese, tra Savona e Ventimiglia, dove si verifica il maggior flusso di traffico di mezzi pesanti.

Contatti

Tel: +39 0184 476380

email: info@bluefuel.it